Contorno occhi idratato e senza rughe: guida alla skincare perfetta in 5 mosse
Ciao amica di bellezza, oggi voglio parlarti del contorno occhi, una delle zone più delicate del viso a cui dobbiamo dedicare cure attente e costanti se vogliamo mantenere la pelle giovane e luminosa nel tempo. Come prevenire (o quanto meno attenuare) gli inestetismi che spesso colpiscono questa zona?
Inestetismi del contorno occhi: cause e rimedi
Non conosco una donna che non lamenti almeno uno tra i più diffusi inestetismi che affliggono il contorno occhi.
Tra le molteplici problematiche tipiche di questa zona del viso ci sono:
- Borse sopra e sotto gli occhi: possono essere dovute a gonfiore (in questo caso trattabili con prodotti decongestionanti) o possono manifestarsi come accumuli di grasso sottocutaneo.
- Occhiaie: possono essere di diversi colori e dipendono principalmente da problemi di microcircolazione e dalla sottigliezza della pelle (quindi no, non è solo la stanchezza a regalarci il tipico inestetismo “effetto panda”) .
- Rughe sotto gli occhi e zampe di gallina: sono causate dalle espressioni facciali che assumiamo e dalla ridotta idratazione. Una prima soluzione? Mantieni la pelle ben idratata e smetti di strizzare gli occhi! È essenziale per prevenire la formazione di rughe.
- Lassità della palpebra superiore. Questo problema, noto come blefarocalasi, è (ahimè) in parte genetico e peggiora con il passare del tempo.
- Perdita di tono della zona: rassegnamoci, la pelle intorno agli occhi con il passare degli anni può perdere tono e elasticità, rendendo lo sguardo spento.
Ma perché questa zona così importante del nostro viso è vittima di tutti questi problemi? Semplicemente perché la pelle intorno agli occhi è estremamente sottile, povera di ghiandole sebacee e soggetta ai movimenti continui dovuti alle espressioni facciali. Inoltre, la prolungata esposizione ai raggi UV, al freddo, all’aria condizionata o al riscaldamento eccessivo, un regime alimentare sbagliato e l’uso di cosmetici aggressivi non fanno che accelerare la comparsa degli inestetismi, o aggravarne lo stadio.
Quindi cosa fare del nostro contorno occhi “imperfetto”, rassegnarsi? Mai!
Innanzitutto, se vuoi contrastare la secchezza cutanea, dovrai impegnarti per mantenere un’adeguata idratazione bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno. In secondo luogo, dovrai imparare a scegliere prodotti per la cosmesi che proteggano la pelle e la mantengano idratata. Vediamoli insieme.
La beauty routine per il contorno occhi in 5 step (tutti i miei segreti)
Ora che conosciamo le sfide che il contorno occhi affronta quotidianamente, vediamo come possiamo prenderci cura di questa delicata zona per mantenerla sana e luminosa nel tempo.
Ti racconto la mia esperienza (e i miei segreti) per la beauty routine del contorno occhi.
Devi sapere, prima di tutto, che per me è un momento della giornata irrinunciabile, una coccola che regalo a me stessa e alla mia cute, prendendomi cura della sua bellezza e salute. Ecco le 5 fasi della mia skincare.
1. Utilizzo una crema specifica per il contorno occhi
Subito dopo aver deterso accuratamente la pelle, per rimuovere ogni residuo di make-up e smog, inizia la tua routine di bellezza applicando una crema idratante specificamente formulata per il contorno occhi.
“Non va bene la crema viso che uso tutti i giorni?” La risposta è no, perché le creme per la zona perioculare sono più leggere e delicate rispetto alle creme viso standard e contengono ingredienti mirati per proteggere al meglio la pelle di quest’area, così fragile ed esposta alle aggressioni del tempo e degli agenti esterni.
Per questo motivo abbiamo realizzato TOTAL TIME FILLER, la crema contorno occhi anti-rughe che, grazie alla formulazione con Estratto di Ibisco, Probiotici e Peptidi è nutriente e ricca per un’importante azione rigenerante ed idratante.
Dopo aver provato la crema TOTAL TIME FILLER l’amerai alla follia! Perché?
- contrasta la formazione di occhiaie e borse
- crea un invisibile velo protettivo che assicura idratazione, elasticità e tonicità alla pelle
- migliora l’aspetto delle rughe d’espressione
- aumenta la compattezza cutanea della zona perioculare
- restituisce luminosità e vitalità allo sguardo attenuando i segni di stanchezza e affaticamento.
2. Applico la crema almeno due volte al giorno
Il segreto non è applicare tanto prodotto in un unico momento della giornata, perché il risultato sarebbe la sensazione di una pelle unta appesantita, ma utilizzare una quantità molto piccola di prodotto sulla zona perioculare, al mattino e alla sera.
3. Applico il filler con delicatezza
Applicare il filler sul contorno occhi con i polpastrelli effettuando leggeri pompaggi dalla zona interna verso quella più esterna dell’occhio. Effettuare delle piccole pressioni e rilasciare: questo ti impedirà di danneggiare la pelle delicata intorno agli occhi.
4. Utilizzo una maschera occhi per un’idratazione extra
Quando la pelle è particolarmente secca, integro la skincare con maschere specifiche per gli occhi, chiamate anche patch.
Ti consiglio di provare HYDRA LIFT EYE PATCH, la nostra maschera contorno occhi gold patch con estratto di Acmella e Peptidi effetto botox.
L’abbiamo realizzata nei nostri laboratori LABPURA e ha la formulazione perfetta per rivitalizzare rapidamente la delicata zona del contorno occhi.
Amerai la maschera contorno occhi Hydra lift eye patch perché:
- è un vero trattamento estetico da fare comodamente a casa
- i patches dorati sono modellati per adattarsi alla zona del contorno occhi e agire dove le rughe di espressione sono più visibili
- è arricchita con un siero contenente principi attivi dalle proprietà idratanti e micro-decontratturanti
contrasta l’aspetto spento, le occhiaie e le rughe: in poco tempo il tuo sguardo sarà più luminoso, disteso e rivitalizzato.
5. Proteggo la zona del contorno occhi dagli agenti esterni
Per proteggere il mio contorno occhi dagli agenti esterni dannosi come il sole e l’inquinamento, utilizzo sempre una crema solare specifica per il viso che includa anche la zona del contorno occhi e indosso occhiali da sole per proteggere la pelle dai raggi UV dannosi.
Seguendo questi semplici consigli e includendo una corretta routine di skincare nel tuo quotidiano, potrai mantenere il contorno occhi idratato, luminoso e libero dalle rughe. Prenditi cura della tua pelle e vedrai i risultati.