Search

LABPURA | Shop Online

Gambe gonfie in estate: cause, rimedi e prodotti consigliati

Gambe gonfie in estate: 7 rimedi per ritrovare la leggerezza

Ciao amica della bellezza! Estate è sinonimo di vestitini corti, costumi da bagno e lunghe giornate all’aperto. Tutte valide ragioni per dire no al fastidiosissimo inestetismo delle gambe gonfie.

Ok, si tratta di un problema di natura microcircolatoria. Ok, affligge moltissime donne… ma non credere a quanti dicono che non esiste una soluzione. L’effetto cotechino lasciamolo all’insaccato, please!

I rimedi per tornare ad avere gambe sane e leggere in estate esistono e, contrariamente a quanto potresti pensare, non sono neanche così difficili da mettere in pratica. Oggi te ne presento sette. Sei pronta? Iniziamo!

Cause delle gambe gonfie in estate

Un inestetismo, molte cause. Partiamo col dire che sono tanti i motivi alla base del gonfiore delle gambe, e non per tutte sono gli stessi. Il primo passo per risolvere il problema, dunque, è capire a cosa è dovuto il tuo gonfiore. Potrebbe trattarsi di:

  1.     Caldo e ritenzione idrica. Il caldo estivo è una delle principali cause delle gambe gonfie. Le alte temperature provocano la dilatazione dei vasi sanguigni, rendendo più difficile il ritorno venoso e causando ristagno di liquidi nei tessuti. Questo fenomeno porta a una sensazione di pesantezza e gonfiore alle gambe sin dalle prime ore del giorno.
  2.     Stile di vita sedentario. Durante le vacanze estive, è facile cedere alla tentazione di rilassarsi completamente, trascorrendo molte ore sdraiate o sedute. La mancanza di movimento può rallentare la circolazione sanguigna, contribuendo al gonfiore delle gambe.
  3.     Alimentazione inadeguata. Un’alimentazione ricca di cibi salati e povera di frutta e verdura può favorire la ritenzione idrica. Il sale, infatti, trattiene i liquidi nel corpo, peggiorando il problema delle gambe gonfie.
  4.     Fattori ormonali. Le variazioni ormonali, soprattutto durante il ciclo mestruale, possono influire sulla ritenzione idrica e causare gonfiore alle gambe.

 

7 rimedi per avere gambe sane e leggere in estate

Ora che hai individuato la (o le) cause del gonfiore agli arti inferiori, vediamo insieme 7 trucchetti efficaci che puoi mettere in pratica da subito per risolvere il problema e tornare ad avere gambe leggere per tutto il giorno.

1. Fai movimento e attività fisica

La prima regola per combattere il gonfiore alle gambe è mantenersi attive. Anche durante le vacanze, cerca di dedicare del tempo all’attività fisica: una passeggiata sulla spiaggia, una nuotata o una sessione di yoga.

Anche semplici esercizi di stretching per le gambe possono fare miracoli per la tua circolazione sanguigna (te ne consiglio uno semplicissimo, ma dall’efficacia garantita: piega e distendi ripetutamente i piedi mentre sei sdraiata o seduta). L’importante è evitare di restare ferma per troppo tempo.

2. Segui un’alimentazione equilibrata

Prediligi una dieta ricca di frutta, verdura e cibi freschi. Riduci il consumo di sale e preferisci alimenti con proprietà diuretiche naturali, come cetrioli, anguria e asparagi. Inoltre ricorda di bere molta acqua: è fondamentale per prevenire la ritenzione idrica e mantenere il corpo idratato.

3. Fai massaggi con prodotti specifici

Un massaggio alle gambe può stimolare la circolazione e ridurre il gonfiore. Il segreto è utilizzare prodotti specifici di alta qualità come il nostro Natural New Legs, il gel rinfrescante e decongestionante Labpura che dona sollievo immediato alle gambe affaticate.

Ti consiglio di applicarlo quotidianamente, soprattutto a fine giornata, quando le gambe risentono maggiormente di situazioni di stress come l’uso prolungato di tacchi alti, sovrappeso, indumenti costrittivi, caldo intenso, attività sedentarie o lunghe ore trascorse in piedi. Per un risultato ottimale applicalo all’altezza della caviglia e massaggia con movimenti circolari su tutta la lunghezza delle gambe, fino ad arrivare alla coscia, in modo da favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso.

Natural New Legs: il gel rinfrescante e decongestionante contro il gonfiore della gambe

 

4. Tieni sollevate le gambe

Quando possibile, solleva le gambe per alcuni minuti durante il giorno. Questa semplice azione aiuta a favorire il ritorno venoso e a ridurre il gonfiore. Prova a sdraiarti con le gambe sollevate su un cuscino o appoggiate al muro.

5. Privilegia indumenti comodi 

Indossa abiti leggeri che non ostacolino la circolazione. Niente jeans (soprattutto modelli skinny) e pantaloni molto aderenti: nei mesi più caldi opta per un abbigliamento comodo, soprattutto a livello di girovita e cosce. Stesso discorso vale per le scarpe: i modelli più stretti e i tacchi alti possono rallentare la circolazione, facendo gonfiare le gambe.

6. Fai docce fredde

Le docce fredde o i getti d’acqua fresca sulle gambe possono alleviare il gonfiore e stimolare la circolazione. Alterna getti di acqua calda e fredda per un effetto tonificante e rinfrescante.

7. Cura la pelle

Durante l’estate, prenditi cura della pelle delle gambe utilizzando creme idratanti e nutrienti. Una pelle correttamente nutrita e protetta, infatti, è meno soggetta a irritazioni e gonfiori. Ad esempio la crema Body Care Anti-Age di Labpura ha una formulazione completamente naturale a base di olio di mandorle dolci, acido ialuronico, cera d’api e estratto di aloe: tutti prodotti lenitivi, nutrienti, ammorbidenti e rigeneranti.

 

Come vedi questi consigli sono uno più semplice dell’altro da mettere in pratica. Fidati quando ti dico che funzionano: ora sei pronta a vivere l’estate con classe e leggerezza! 

Lascia
un commento

You don't have permission to register