Come proteggere i capelli dal sole e dal mare
Ciao amica della bellezza,
l’estate viene chiamata la bella stagione, ed effettivamente potremmo trovare tantissime ragioni. Le giornate si allungano, la temperatura è più calda, tantissime di noi partono per le tanto attese ferie… potrei continuare all’infinito.
Ci sono anche altri aspetti da considerare però: un’eccessiva esposizione ai raggi del sole, la salsedine e l’acqua del mare, il cloro della piscina stressano molto i capelli. Il rischio è tornare dalle ferie con una chioma fragile, ruvida e disidratata, come quasi avessi la stoppa in testa.
Ecco perché oggi voglio raccontarti cosa puoi fare per proteggere i tuoi capelli in estate e sfoggiare sempre una chioma sana, luminosa e invidiabile.
Perché proteggere i capelli dal sole?
Le mie clienti spesso mi chiedono perché è necessario dedicare attenzioni in più in vacanza. L’unica risposta che posso dare è sempre la stessa: “Lasceresti la tua pelle sotto al sole ore e ore senza una protezione?”.
Spesso sottovalutiamo le conseguenze dell’esporre la chioma ai raggi solari, probabilmente perché, a differenza di una pelle ustionata, non percepiamo subito l’effetto da “insolazione”. E invece il sole, così come il mare e il cloro della piscina, ha delle ripercussioni molto importanti sui capelli.
Ecco qualcos’altro che forse ancora non sai.
- Una chioma non protetta sarà più debole, piena di doppie punte e super ruvida al tatto.
- Non solo i capelli biondi, tutti i capelli, indipendentemente dal colore, perderanno la loro lucentezza.
- La luce solare danneggia gli strati di cheratina (quindi meno lucentezza)i, aggredisce gli aminoacidi che compongono il fusto e fa sbiadire i capelli.
In vacanza, mai senza Summer
Esiste un prodotto pensato per starti accanto durante i mesi più caldi: si chiama proprio Summer ed è l’alleato di Labpura creato apposta per la tua estate. Si tratta di un olio spray impreziosito da un mix di oli vegetali e vitamina E, completamente al servizio dei tuoi capelli. L’olio di cocco, infatti, grazie alla presenza dell’acido ialuronico, mantiene l’umidità della chioma. L’olio di mandorle, invece, ha grandi proprietà elasticizzanti e antiossidanti. Mentre la vitamina E blocca la produzione di radicali liberi.
Grazie alla sua formulazione, riesce a idratare il capello in profondità, nutrendolo ed evitando lo sdoppiamento delle punte.
Se sei un’amante del mare, spruzzalo ogni volta che vai in spiaggia e quando esci dall’acqua: anche il suo profumo ti conquisterà!
Se sei più una tipa da piscina, Summer è un’ottima protezione anche contro il cloro.
4 consigli per avere una chioma perfetta anche in estate
Prima di salutarci, voglio condividere con te 4 consigli per coccolare i tuoi capelli in vacanza.
- Metti sempre in valigia lo shampoo giusto! Mi raccomando, la tua beauty routine estiva non può fare a meno di Sunshine Breeze, un prodotto formulato appositamente per proteggere e nutrire i tuoi capelli dai danni del mare e del sole.
- Evita troppi lavaggi con acqua caldissima. Non dico di lavarti i capelli con acqua ghiacciata, ma almeno in estate e soprattutto dopo una lunga giornata sotto il sole, cerca di prediligere una temperatura d’acqua non troppo elevata.
- Non dimenticare la maschera dopo lo shampoo. In estate, soprattutto in vacanza, non basta scegliere lo shampoo giusto, devi assicurarti che la tua chioma sia idratata a sufficienza. Come fare? Scegli una maschera nutriente da applicare dopo il lavaggio: Sunshine Glow, un vero e proprio toccasana per i tuoi capelli esposti ai raggi solari, alla salsedine e al cloro della piscina.
- Ripara i capelli con i cappelli! Nei momenti in cui il sole è più forte, cappelli, foulard e bandane possono venirti in aiuto per proteggere non solo il cuoio capelluto, ma anche la pelle del viso dai raggi UV.